Chi siamo

L’ “Associazione Europea Operatori di Polizia” Regione Piemonte, è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro e senza orientamenti politici, con sede nazionale a Roma, le cui finalità comprendono diversi ambiti: dalla protezione civile alla tutela dell’ambiente.

L’ AEOP Regione Piemonte si occupa di fornire aiuto ad Enti Pubblici che operano nell’ambito di Protezione Civile, Protezione Ambientale, Assistenza ad Eventi di vario genere, Prevenzione di Situazioni a Rischio, Gestione delle Emergenze e Recupero di Animali Selvatici in difficoltà. Quest’ultima attività viene svolta nelle varie province in collaborazione con i CRAS (Centri Recupero Animali Selvatici) di competenza, un esempio è la convenzione stipulata con il CRAS di Bernezzo  (in provincia di Cuneo).

Le Guardie AEOP Regione Piemonte svolgono continuamente corsi di Preparazione e Aggiornamento presso Enti riconosciuti dalla Regione.
A seconda dei decreti posseduti le Guardie AEOP Regione Piemonte si distinguono in:

GUARDIA ZOOFILA: sono Guardie Giurate Particolari, con decreto Prefettizio e qualifica di Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria. Tutte le Guardie Zoofile acquisiscono la nomina di Guardia Particolare Giurata ai sensi della Legge n. 189 del 20 luglio 2004 e degli articoli 55 e 57 del Codice di
Procedura Penale. Le Guardie Zoofile Svolgono in particolare un’azione educativa e di sensibilizzazione al rispetto della natura e dell’ambiente, rivolta principalmente ai proprietari degli animali di affezione, vigilando sul territorio di competenza per segnalare e reprimere reati.

GUARDIA ITTICA: è una figura professionale che si occupa di tutela e salvaguardia della fauna ittica e vigila sul rispetto delle norme che vietano o regolano la pesca in determinate zone e stagioni. La loro attività di controllo (prevenzione e vigilanza) si rivolge a tutte le persone che praticano la pesca: dilettanti e professionisti. I guardapesca proteggono e favoriscono lo sviluppo dei biotopi e delle relative fauna e flora acquatiche. Raccolgono informazioni scientifiche e statistiche riguardanti gli spazi vitali della fauna ittica e assicurano i contatti con l’utenza, in particolare i pescatori. I Guardapesca, rivestono la qualifica di “Ufficiale e Agente di Polizia Giudiziaria”, nei limiti del servizio cui sono destinati e secondo le rispettive attribuzioni. Hanno autorità per redigere verbali di accertamento e, secondo specifiche leggi regionali, hanno competenza non soltanto in materia di vigilanza ittica, ma anche in materia micologica, ambientale (relativamente alla flora e fauna protetta) e alla circolazione fuoristrada in aree protette e sottoposte a tutela.

GUARDIA VENATORIA: è una figura prevista dalla legislazione sulla caccia vigente in Italia, svolge attività di vigilanza contro il bracconaggio, controllo del prelievo venatorio e controllo dei permessi per lo svolgimento dell’attività venatoria. Durante l’espletamento del servizio ricoprono la funzione di Pubblico Ufficiale e di polizia amministrativa ed è loro consentito operare sequestri di armi, fauna e mezzi di caccia nonché emettere sanzioni amministrative.

L’AEOP Regione Piemonte, con i permessi dei comuni, svolge interventi di riqualificazione del territorio. Recentemente ha restaurato una struttura comunale situata presso un laghetto, adibito alla pesca sportiva, nel comune di Barge, dove ha istituito la sua sede operativa. L’attività del laghetto, inoltre, ha potuto essere rispristinata grazie alla gestione affidata ai volontari dell’Associazione.